Home » Benessere » Ecco il segreto per battere il diabete: il caffé

Ecco il segreto per battere il diabete: il caffé

Una interessantissima ricerca sta per essere portata a termine, in questi mesi, su animali da laboratorio. Si tratterebbe dell’ultima novità, in ordine di tempo, tra le speranze di cura contro il diabete e questa volta la sorpresa è che si trova in un alimento molto caro a tutti noi: il caffé. Ma non si tratta della solita caffeina, piuttosto di una sostanza nota come cafestolo.

Aiuta a produrre insulina

Il cafestolo aiuta a produrre insulina e a controllare i livelli di zuccheri nel sangue, quindi impedisce che si sviluppi la malattia. Parliamo quindi del Diabete 2, quello che si forma nel tempo al contrario del Tipo 1 che è congenito. L’università danese di Aarhaus, grazie al team di ricerca guidato dal dottor Fredrik Brustad Mellbye ha sottoposto alcuni topi diabetici ad alcuni test di trattamento, tra i quali alcuni comprendevano l’uso del cafestolo. Per 10 settimane, i topi (tutti a rischio diabete) hanno consumato insieme ai pasti 1,1 milligrammi di cafestolo, 0,4 mg di cafestolo o niente. 

Il diabete non si manifesta

Alla fine del periodo di controllo, i due gruppi che avevano assunto il cafestolo in quantità diverse mostravano comunque una riduzione della glicemia nel sangue (30% e 28% in meno) rispetto al gruppo che non aveva avuto questa sostanza nella dieta. Il gruppo che aveva consumato più cafestolo, inoltre, aveva aumentato la produzione di insulina del 42% allontanando quasi del tutto il rischio di ammalarsi. Dunque è nel caffé l’arma segreta anti diabete, e in attesa che ne venga ricavato un farmaco utile anche per l’uomo non ci resta che …. bere la nostra tazzina quotidiana e anche qualcuna in più!

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Attenti a queste acque minerali: rischio batteri

ATTENZIONE ALLE ACQUE MINERALI Cutolo Rionero, Cutolo Rionero in Vulture e Eurospin Blues. Sono stati ...

Condividi con un amico