Home » Casa » Emergenza abitativa: arrivano i fondi dell'UE

Emergenza abitativa: arrivano i fondi dell'UE

Domani il parlamento europeo voterà un regolamento che permetterà di utilizzare i fondi dello sviluppo regionale anche in provvedimenti atti a rallentare l’emergenza abitativa, ormai divenuta critica in molti Paesi a causa della crisi finanziaria globale. L’Unione Europea interverrà con contributi che potranno essere utilizzati sia per la ristrutturazione di immobili pre-esistenti che per la realizzazione di nuovi complessi abitativi, in zone sia urbane che rurali.

“L’esistenza di comunità vulnerabili e l’emergenza abitativa destano preoccupazione non solo nei nuovi Stati membri, ma in tutta l’UE” ha dichiarato Lambert Van Nistelrooij, relatore del Parlamento.

Il provvedimento si inserisce nel quadro del piano europeo per la ripresa economica varato nel 2008 dalla Commissione Europea. E’ previsto lo stanziamento di circa 28 miliardi ogni anno per tutta l’Unione Europea. Il 2% dei fondi FESR di ogni Stato membro potrà essere destinato alla ristrutturazione o costruzione di immobili ad uso abitativo.

admin

x

Guarda anche

Rimini: a breve la consegna di 80 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica

Saranno consegnati a breve, a Rimini, gli 80 nuovi appartamenti che consentiranno a diversi assegnatari ...

Condividi con un amico