Home » Casa » “M’illumino di meno”: la Giornata del Risparmio Energetico

“M’illumino di meno”: la Giornata del Risparmio Energetico

Il 12 febbraio, a Roma, sarà inaugurata la sesta edizione dell’evento “M’illumino di meno” lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, di Rai Radio 2.
L’iniziativa sarà quella di spegnere le lampadine per un’ora, per riflettere sul risparmio energetico, e di accendere le luci, sostituendo le lampadine con fonti alternative di energia rinnovabile e di creare così una grande manifestazione sull’energia pulita.

All’ora del tramonto, le 17,30 circa, le piazze rimarranno al buio, per essere subito illuminate da luci alimentate da energia rinnovabile e da dimostrazioni di consumo efficiente. L’energia che accenderà la festa sarà prodotta con il sole, il vento, il mare, il calore della terreno o con le biomasse: sarà un esperimento concreto di green economy.
Molte associazioni e personaggi famosi hanno aderito all’iniziativa: la Banda Osiris ha scritto l’inno di “M’illumino di meno”, mentre il disegnatore dei “Gormiti”, Gianfranco Enrietto, ha dato vita agli Illuminati, una squadra di supereroi che rappresentano le energie rinnovabili e che combattono contro il NemikoFossile.
Anche Torino ha partecipato all’evento, non solo, nel quadrilatero romano, è stato organizzato un aperitivo dal Circolo della Decrescita Felice di Torino, ma è stato inaugurato uno sportello che aiuta i cittadini e le imprese a portare la green economy in casa propria: il «ProgetTo Energia», in via Milano 2/c, è un nuovo punto informativo per conoscere le energie sostenibili, uno strumento per tutti coloro che vogliono costruire o ristrutturare la propria casa in modo eco-compatible. Con il progetto «Accedo Energia» le piccole imprese potranno avere finanziamenti agevolati per lavori relativi al contenimento dei consumi energetici e allo sviluppo delle fonti energetiche alternative.

admin

x

Guarda anche

Il teatro ecologico di Neri Marcoré

Chi è Neri Marcoré lo sappiamo … come potremmo non saperlo? Bravissimo attore marchigiano, conosciuto ...

Condividi con un amico