Home » Casa » Casambiente 2010: qualità ed eco-sostenibilità

Casambiente 2010: qualità ed eco-sostenibilità

Si svolgerà dal 5 al 14 marzo 2010 a Villa Castelbarco Albani a Vaprio d’Adda (MI) la quindicesima edizione di Casambiente, la Mostra dell’Arredamento.
Oltre settanta espositori, allestiranno nelle sale settecentesche della Villa, innovative soluzioni per vivere in armonia con la propria casa: dai letti in legno naturale, alle collezioni giorno&notte con verniciature green, ai complementi d’arredo costruiti con la particolare tecnica del vetro curvato.

Tra le varie aziende che parteciperanno all’evento:
Pedano, storica azienda milanese di produzione di mobili in legno, presenterà a Casambiente la linea completa di letti realizzati in pioppo italiano, naturale e 100% ecologico.
Il sistema letto Pedano è il frutto della continua attività di ricerca e innovazione di questa azienda, che dal 1966 studia soluzioni per garantire il massimo benessere durante il sonno.
Una nuova concezione di letto, che può essere a baldacchino o contenitore, ma sempre ragionato per l’uomo che deve trovare assoluto relax e salute nelle ore notturne: i materassi naturali, le doghe sospese in legno massello, i guanciali e le trapunte fissano nuovi criteri nella cultura del riposo. Un letto utile, dalle linee essenziali, lavorato a mano e che tiene conto di standard elevati in materia di comfort, resistenza e naturalezza dei materiali.
Pedano porterà a Casambiente anche la nuova linea di trapunte e cuscini in cotone Fairtrade, novità assoluta per l’Italia. Cuscini in cotone naturale, trapunte imbottite in fibra di bambù e lana di cammello che contribuiscono a creare il clima letto ideale e sono realizzati preservando la filiera del cotone. Infatti il marchio Fairtrade garantisce ai produttori svantaggiati prezzi stabili nel tempo e prefinanziamenti, senza nessuna condizione di sfruttamento del lavoro, nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità.
Pedano porta l’attenzione all’uomo in tutti gli elementi della casa, dalla cucina alla sala e dal letto alle camerette.

Mobili Barni Happening & House, showroom della provincia di Milano, mette in mostra le nuove collezioni giorno&notte di MisuraEmme e i complementi in vetro curvato di Fiam.
Da anni MisuraEmme ha scelto un percorso di sviluppo che coniuga produttività e rispetto per l’ambiente, studiando e sperimentando nuovi materiali per mettere a punto nuove vernici opache, mai utilizzate nel settore del mobile.

Oggi l’azienda comasca dispone di un rivoluzionario impianto di verniciatura con tecnologia Mos, che utilizza prodotti idrosolubili in grado di garantire le medesime prestazioni dei macchinari tradizionali. Questi impianti hanno ottenuto il primo e prestigioso marchio Aquaver rilasciato dall’ANVER – Associazione Nazionale delle aziende di Verniciatura conto terzi e in proprio– che certifica la loro attività rispettosa dell’ambiente. Grazie alla tecnologia Mos, MisuraEmme riesce a realizzare laccature opache su legni e su vetri della medesima qualità di quelle realizzate in modo tradizionale, garantendo il rispetto della natura e della salute delle persone.

Di particolare interesse sono i complementi proposti da Fiam, l’azienda marchigiana, rappresentata da Mobili Barni Happening & House, che dal 1973 progetta, sviluppa e produce elementi d’arredo in vetro curvato.
Fiam è l’unica azienda italiana in grado di realizzare mobili e complementi d’arredo di qualità con la particolare tecnica della curvatura del vetro. Grazie all’unione di questa tecnica produttiva dalle caratteristiche uniche e certificata con linee di design accattivanti, Fiam è diventata azienda leader nel settore dei mobili in vetro piegato.

Nell’ottica di rispetto e salvaguardia dell’ambiente che caratterizza la filosofia di Casambiente, l’Ente Fiera del Barco ha deciso di stampare tutti i materiali della campagna di comunicazione della mostra presso Grafinvest su carta certificata FSC.
Il Forest Stewardship Council è un’associazione senza scopo di lucro, che dal 1993 si occupa di certificare la gestione forestale sostenibile dal punto di vista ecologico, sociale ed economico.

La 15a edizione di CASAMBIENTE si svolgerà a Villa Castelbarco Albani,Via per Concesa 4 – Vaprio d’Adda (MI), il 5-6-7 e 12-13-14 Marzo 2010. Uscita Trezzo sull’Adda, Autostrada A4 MI-BG.

Orari: Venerdì dalle ore 18,00 alle ore 24,00; Sabato dalle ore 10,00 alle ore 24,00; Domenica dalle ore 10,00 alle ore 20,00

Costo dei biglietti: intero € 7,50 – ridotto € 5

admin

x

Guarda anche

Labet, un'opera d'arte in cera

La candela Labet come il tronco di un vecchio albero, ad una certa altezza si ...

Condividi con un amico