Home » Casa » Fino al 28 agosto, stile in mostra a Tokyo

Fino al 28 agosto, stile in mostra a Tokyo

TOKYO CASA STILE

Fino al 28 agosto, nella prefettura di Tokyo, prende forma e vita HOUSE VISION giunta alla sua II edizione. L’evento si presenta come piattaforma di ricerca e sviluppo sulla casa del futuro e nasce da una idea dei designer giapponesi Kenya Hara e Sadao Tsuchiya con lo scopo di cercare nuove idee per le abitazioni del futuro, sia dal punto di vista esteriore (architettura) sia da quello interiore (arredamento).

Tra gli elementi in mostra quest’anno c’è la maestosa torre residenziale progettata da Daito Trust Construction con spazi privati ridotti al minimo ma in compenso grandi aree a verde. Accanto a questa idea, troviamo gli spazi polifunzionali di Atelier Bow-Wow e Muji, oppure i bagni di Shigeru Ban e LIXIL, situati al centro della casa in un unico blocco con cucina e lavanderia, così da ridurre gli sprechi di acqua.
C’è anche chi pensa alla casa che nasce per ricevere i turisti, come si usa ormai con AirBnB o con House Sharing: è l’architetto Go Hasegawa che ha pensato a una casa-capanna spostabile e in grado di accogliere ovunque turisti di ogni età. Completa di sala da té e di zona giochi, la casetta di legno si adatta a qualsiasi panorama, di mare, campagna o città. Tra un salone espositivo e un’opera d’arte, la possibilità rimane di ascoltare conferenze, seminari, laboratori e letture con grandi esperti del settore architettonico e del design. Discutere e confrontarsi serve non solo a trovare soluzioni nuove per il futuro ma anche a migliorare quelle “vecchie” già esistenti.

admin

x

Guarda anche

piccola-mansarda

Come trasformare lo spazio sotto il tetto in abitazione

Premesso che il sottotetto sia predisposto alla abitabilità, ovvero che sia stato progettato per accogliere ...

Condividi con un amico