Home » Casa » Il vostro regno in cucina, aperta o chiusa che sia

Il vostro regno in cucina, aperta o chiusa che sia

cucina-trend

La cucina è la moda dell’anno, per l’arredamento 2017. Prepariamoci a viverla imparando anche a sceglierla, perché si tratta di una stanza (o di un angolo) che va molto vissuta e quindi rispecchia la personalità di chi la usa. Aperta, chiusa, con isola, senza, ad angolo, al centro… le soluzioni sono davvero tante.

La tradizione italiana vuole una cucina aperta, ma non per forza inserita nella zona giorno come quelle americane. Insomma, l’open space forse è eccessivo ma una bella cucina ampia, staccata dalla stanza di soggiorno o da pranzo è un ritrovare le antiche tradizioni. Ovviamente tutto questo se la casa lo consente. Case grandi e spaziose possono dar via alla fantasia e ospitare cucine aperte di ogni tipo, ma se la casa è piccolina sacrificare una stanza intera per la zona fornelli non è proprio la scelta migliore. Poi, dipende anche dal gusto del padrone di casa.

Se amate cucinare ma non volete che il resto della casa “assaggi” i piatti insieme a voi, la cucina va resa indipendente e ben separata da corridoio o stanza soggiorno. In tal modo avrete tutti gli spazi che volete solo per voi, ma potreste perdere angoli luce e una stanza in più, se la casa è piccola. Al contrario, l’open space garantisce luce e salvaguardia dello spazio, ma non ci sarebbe privacy e gli ospiti vedrebbero il vostro lavello pieno di piatti sporchi!!
Oggi le cucine sono pensate per essere funzionali, pratiche in poco spazio e anche ecologiche, con materiali riciclabili. Il legno è ancora il preferito di molti, ma anche il finto-marmo e le superfici traspirabili la fanno da padrone. Di solito i dettagli sono studiati in base alla situazione: nelle cucine chiuse, si tende ad accentrare tutto, a rendere l’ambiente intimo e personale; negli open space, non di rado l’arredamento della cucina si intona a quello del salotto e viceversa. Chiaramente, se scegliete una cucina rustica non potrete avere, accanto, un salotto barocco o ultramoderno. Altro elemento a cui pensare bene nella scelta.

admin

x

Guarda anche

piccola-mansarda

Come trasformare lo spazio sotto il tetto in abitazione

Premesso che il sottotetto sia predisposto alla abitabilità, ovvero che sia stato progettato per accogliere ...

Condividi con un amico