Home » Casa » Una villa spagnola in California

Una villa spagnola in California

bestor-california

Di spagnolo -o messicano- ha in realtà molto poco, ma è “spagnola” nella sua concezione, nella sua praticità. Il progetto californiano dello studio Barbara Bestor Architecture si sviluppa all’interno più che all’esterno e si fonde con la natura al punto che per arrivare alla casa la macchina si lascia lontano e il sentiero scosceso si percorre a piedi!

Poi si rivela la bellezza dell’edificio, moderno, in cemento, legno e vetro, con una grande scalinata che conduce all’entrata principale, superata la quale ci si ritrova nel cortile interno… proprio come in una casa spagnola. La piscina e il panorama sono il primo impatto che arriva all’occhio del visitatore, dopo di che si ammira il giardino di piante grasse e mediterranee per proseguire verso l’interno. Anche qui, poco di americano, pochissimo del tipico glamour di Los Angeles (territorio in cui la villa sorge). Siamo a Montecito, a pochi km dal Parco Nazionale omonimo, e qui regna solo la natura. Dentro, il design moderno si intreccia con il verde che fa capolino dalle finestre e che funge da arredamento già da solo, per i tre salotti della casa.

Tre salotti, tre camere da letto e tre cortili, come se fossero tre unità abitative separate con rispettivo spazio esterno. Nell’insieme formano un unico appartamento ma possono anche essere vissute separatamente. Per passare da un’unità all’altra si deve passare dall’esterno, o camminando proprio in giardino o percorrendo corridoi trasparenti. Le vetrate ampie giocano al chiaroscuro con le pareti di cemento grezzo e con gli arredi, che mescolano con spensieratezza tutta americana pezzi antichi, messicani o ottocenteschi con elementi ultramoderni e futuristici. Il tutto curato, per gli interni dai designers di The Archers.

admin

x

Guarda anche

kenzo-casa-parigi

Come arreda un grande stilista: a casa di Kenzo

Lui si chiama Kenzo Takahada, ma per tutti è “Kenzo” e basta. Qualcuno lo pronuncia ...

Condividi con un amico