Home » Casa » Il vaso “intelligente” da tenere sul balcone

Il vaso “intelligente” da tenere sul balcone

Il problema di chi ama tanto le piante è il tempo. Soprattutto se si vive in città e si cerca di creare un piccolo angolo verde su un balcone o una terrazza qualunque, tra fumi di smog e polvere, curare foglie e fiori diventa complicato. Le piante di città, più di altre, hanno bisogno di cure e attenzioni, in particolare per quanto riguarda l’innaffiatura. Una nuova invenzione potrebbe venire in soccorso dei pollici verdi cittadini. Un vaso… “intelligente”.

Si chiama PARROT POT (letteralmente “vaso pappagallo”) ed è il primo prototipo di vaso “elettronico” del nuovo secolo tecnologico! Si comanda anche tramite applicazione per iPhone e tablet e ha delle funzioni utilissime per chi non ha tempo per star dietro al giardino. Il vostro nuovo vaso wireless ha dei  sensori che si attivano per innaffiare la pianta anche quando voi non siete in casa. Essi percepiscono l’umidità o la secchezza del terreno, la presenza di fertilizzante, la temperatura e la luce e in base a questi elementi innaffiano oppure no.

Ma il vaso fa anche altro: invia ai vostri dispositivi, siano essi cellulari o computer, delle vere e proprie schede della pianta che voi gli avete affidato. Vi dirà i tempi per il travaso, per la potatura, le sostanze mancanti, i consigli pratici per curarla e nutrirla… Insomma, un giardiniere “baby sitter” che si sostituirà a voi mentre siete in ufficio o a prendere i bambini a scuola. E le vostre piantine non soffriranno più la vostra mancanza di tempo, né il loro ambiente cittadino pesante e inquinato. E regaleranno alla vostra casa lo spettacolo di un balcone sempre più fiorito.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Come arreda un grande stilista: a casa di Kenzo

Lui si chiama Kenzo Takahada, ma per tutti è “Kenzo” e basta. Qualcuno lo pronuncia ...

Condividi con un amico