Home » Casa » Come arredare con il rame, “l’oro” del Duemila

Come arredare con il rame, “l’oro” del Duemila

rame-arredo

Dimenticate l’oro, voi amanti del lusso. Dimenticate lo scintillio del metallo giallo o le dorature che devono far sembrare oro anche quello che non luccica. Perché il materiale prezioso del nuovo secolo è il rame. Talmente prezioso che se vorrete arredare la vostra casa con oggetti in questo metallo dovrete fornirla di ottimi sistemi di allarme antifurto. Il rame è quello che viene rubato da metri di cavi elettrici e dalle grondaie delle case vecchie. Per far cosa, non si sa (ma si sospetta il mercato clandestino di cellulari e computer taroccati) ma certamente oggi il rame … vale oro!

ARREDI “IN ROSSO”, MEGLIO DELL’ORO

Quel che piace del rame, agli arredatori e architetti, è la sua colorazione che va dal verde scuro al rosso all’arancione con riflessi dorati. Un tempo apprezzato per la sua resistenza, oggi viene anche utilizzato per decorare, per donare bellezza a una casa. E comincia ad essere richiesto, più e meglio dell’oro stesso. Diverse aziende di arredamento, con l’appoggio di designer specializzati, stanno realizzando arredi in rame che sono vere e proprie opere d’arte. Facile da lavorare, con i riflessi che donano cromie diverse ai mobili o ai soprammobili, il rame è un materiale su cui puntare. Ecco alcuni esempi.

MOBILI IN RAME

Si comincia con le lampade da comodino di Calligaris, semplici come lampadine qualsiasi ma di rara bellezza proprio per questo. Si prosegue con l’idea di Busnelli, “Armadillo” (foto) una sedia sdraio tutta richiamata al rame, con la struttura in rame metallico e il cuscino colorato con le stesse sfumature.  Splendido l’esile tavolino da giardino “Falda” di Ligne Roset o la lampada Birdie Metal di Foscarini e il futuristico lampadario a fili di rame “Grown” di Zava Luce. Tra i mobili anche la sedia “Aurora” di Cantori. Ma l’originalità si trova nel pannello rivestente di Sil Ceramiche che richiama il marmo ma è tutto costruito in rame e va benissimo sia per interni che per esterni.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

camerette-crescono-2

Come far “crescere” la cameretta di vostro figlio

Perché fare due spese nel corso del tempo? Perché non pensare a una cameretta per ...

Condividi con un amico