Home » Casa » Spazio alla libreria…

Spazio alla libreria…

Arredare con le librerie … e perché no? La libreria è un universo utile che contiene la nostra istruzione e la nostra saggezza, averla in casa è un segno anche di grande civiltà. E usarla ottimizzando al massimo gli spazi è un segno di grande intelligenza, perché la libreria può essere essa per prima un elemento di arredo anche originale. Le idee ormai sono tantissime e tutte molto interessanti. Eccone alcune.

A cornice, a torretta, a parete …

Partendo dalla classica libreria a parete, con gli scaffali aperti o chiusi da vetrate, che da sola può fare anche da limite tra due ambienti ed è la soluzione più usata e più scelta. Al di là di questo, se cercate qualcosa di più vivace e unico, potete provare la libreria a “torre”: una piccola torretta rotonda a scaffali rotanti dove inserire i libri che verranno poi scelti con un semplice gesto per farli girare. La torretta può stare benissimo anche in salotto, perché arreda in modo colorato e simpatico. La libreria può anche essere incassata in una cornice elegante (foto), come quella di uno specchio o di un camino, e diventare decorazione da parete. Può essere costituita da supporti massicci in legno e da scaffali leggeri in vetro, o essere in tono con un ambiente moderno e monocromatico. In altre situazioni può avere un colore diverso per ogni scaffale vivacizzando così una o più stanze. La libreria appesa a parete può avere forme e disegni variegati … a onda, a forma di chiave di violino, a forma di cubo o di tavola da surf e così via.

In base al tipo di ambiente, la libreria può avere tutti gli scaffali aperti oppure alternare quelli chiusi a quelli open, in modo da creare volumi e un gioco di pieno e vuoto che anima la stanza. Può anche essere ricavata in modo artigianale, magari ridipingendo e incollando insieme vecchie cassette di frutta, oppure scatole da scarpe foderate con fantasia. Insomma, i libri trovano sempre spazio nella nostra vita … purché non restino a far la muffa e ogni tanto vengano usati.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Come arredare con il polistirolo

Pochi soldi ma tanta fantasia? Approfittatene e mettetela all’opera per la vostra casa, con materiali ...

Condividi con un amico