Home » Casa » Come abbellire gli angoli … con la luce

Come abbellire gli angoli … con la luce

In ogni stanza c’è un angolo un po’ dimenticato, quello dove si ammonticchiano le cose tanto … chi lo vede? Eppure perfino gli “angoli morti” possono avere nuova vita e una valorizzazione speciale e basta davvero poco. Una luce. Una lampada a stelo, o “da terra”. Le lampade da terra permettono di illuminare una zona ben precisa ma non solo… possono essere esse stesse elemento di arredamento interessante.

A forma di albero, di palazzo o di neon

Che siano semplici (gambo lungo e lampadina), sofisticate (con forme particolari del gambo e della copertura) oppure originalissimi elementi di design moderno … le lampade da terra assolvono a più compiti. Attirano l’attenzione dell’ospite, abbelliscono la stanza, fanno luce in un determinato punto quando volete voi, dandogli nuovo interesse. Possono servire alla lettura, vicino alla poltrona preferita, oppure ad illuminare l’angolo bar, possono servire a far da contrasto con la luminosità dello schermo del PC. Possono essere fisse, oppure con bracci mobili orientabili, o anche con ruote. Tra le idee più simpatiche: la lampada-albero di Calligaris, il set di Ideal Lux (in cui la lampada da terra si abbina a quella da tavolo e da muro), quella di Cantori a forma di grattacielo! E ancora: l’elegante lampada “Pileo” disegnata per Porada, o “Sister” di Zava Luce (foto), oppure l’enorme neon di Modo che si innalza come un palo al centro della stanza,  le scintillanti “Rainbow” di Votolina e le sfere di cristallo sospese ai loro tubi d’acciaio, secondo interpretazione di Flou.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Come creare un bel portabottiglie

Se amate il fai da te, se amate il vino, se amate il risparmio… o ...

Condividi con un amico