Home » Casa » Un birrificio giapponese tutto riciclato

Un birrificio giapponese tutto riciclato

Oggi diamo attenzione ad un altro edificio che rispetta l’ambiente, nato da ciò che si doveva gettare e che invece ha trovato nuova vita in una struttura di grande bellezza: la Kamikatz Public House che ospita un bar, un birrificio artigianale e un negozietto. Situato nella prefettura di Tokushima, in Giappone, poco fuori la cittadina di Kamikatsu, è circondato da montagne e foreste di rara bellezza... assolutamente da preservare, secondo la cultura sana degli abitanti del posto. Vi basti pensare che mentre noi abbiamo una raccolta differenziata basata su 4 categorie (carta, plastica, vetro, umido) loro hanno ben 34 categorie diverse.

La casa riciclata

Da tutto questo materiale riutilizzabile, gli architetti dello studioHiroshi Nakamura & Nap hanno realizzato un edificio con assi di legno incastrate in vetrate, riciclate anch’esse, e con arredi che derivano da decine di materiali di scarto: bottiglie per fare i lampadari, ex sgabelli e pezzi di sedia per fare scaffali e mensoline, carta di giornale per le decorazioni delle pareti, lattine per sostenere i piani dei tavoli e così via. Le tinture usate sia per la facciata esterna che per le pareti interne sono derivati naturali di frutti e piante, e perfino la vernice dei mobili è atossica e naturale! Tutto questo dimostra che l’architettura e l’edilizia POSSONO essere pulite e inserite in un ambiente sano e non inquinato.  Kamikatzu Public House rispecchia questo primo passo verso il futuro e l’impegno ha già fruttato ai suoi ideatori e ai proprietari l’onore del premio Wan Sustainable Buildings award 2016, un riconoscimento internazionale che seleziona i migliori progetti di architettura che puntano sul risparmio dei consumi energetici, l’utilizzo di materiali sostenibili e la minimizzazione dell’impatto ambientale delle strutture.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

HOMI 2017, tutto lo stile per la casa

E’ giunto alla sua VIII edizione “HOMI —Il Salone degli Stili di Vita” evento in ...

Condividi con un amico