Home » Casa » Case di lusso? Provate in Toscana

Case di lusso? Provate in Toscana

Appello per tutti i fortunati che possono e vogliono spendere per l’acquisto di una casa di lusso, anche se solo una “casa per le vacanze”. Il mercato, che non è mai entrato in crisi, si sta muovendo bene in questo settore proprio in Italia e in determinate regioni in particolare: Toscana e Sardegna. E’ la Knight Frank a fare il punto della situazione, anche tenendo conto degli investimenti stranieri che, riguardo i russi in modo speciale, hanno subito un calo con la crisi del rublo.

Toscana e Sardegna, il calo che promette bene

Se la bella Liguria ha perso un 1% e la zona marittima di Forte dei Marmi è scesa in picchiata a un – 13% in fatto di acquisti immobiliari, con il leggendario Chianti che scende anch’esso a – 7%, recuperano però le aree di Lucca e Pisa (+0,5%). Nell’insieme la Toscana è in perdita nel settore lusso ma proprio questo attira le mire di nuovi investitori stranieri che vedono tanta bellezza svenduta a poco prezzo e costruiscono investimenti mirati. Lo stesso discorso vale per la Sardegna, storica meta turistica per gente di alto livello e con i soldi. Il -5% della Costa Smeralda, per esempio, fa molta gola ai ricchi arabi degli Emirati e del Qatar che fanno man bassa negli hotel della zona per averne un ritorno triplo in futuro.

Altre zone che possono interessare gli investitori del lusso mondiale in Italia sono il Lago di Como e l’area di Milano. Il primo per la bellezza del paesaggio, eletto dimora anche di personaggi famosi, e la seconda per la vita dinamica che promette. Lo stesso discorso per la capitale, Roma, sebbene qui gli investimenti migliori potrebbero verificarsi tra un anno. E’ il 2018 che promette bene per l’interesse delle case di lusso e in questo anno si dovranno preparare i parametri per realizzare queste condizioni.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

In vendita “Cliff Haven” la casa ecologica del deserto

Quando fu edificata, col nome romantico di Cliff Haven (porto della scogliera!), questa casa stupì ...

Condividi con un amico