Home » Casa » La bellezza di una cucina bianca

La bellezza di una cucina bianca

Bianco in cucina? Che orrore! Già immaginiamo gli schizzi del sugo, la terra delle verdure, l’olio sul pavimento e tutti gli aloni possibili. Eppure una nuova tendenza di arredamento sta portando avanti proprio questo stile, in cucina. Il “total white” (tutto bianco) che sa di rustico e moderno insieme e che dona luce e respiro. E al diavolo le macchie! La prima scelta che si fa, per una cucina bianca, è dettata proprio dal bisogno di spazio che nelle casette moderne è sempre più ricercato. Ma c’è anche una questione di gusto da non sottovalutare.

Luminosa e pulita

Ce lo avevano insegnato già i locali di ristorazione dove le cucine professionali sono quasi sempre bianche con mobili in acciaio. Questo perché bianco e metallo danno un aspetto pulito, disinfettato e asettico. Vero che oltre all’aspetto ci DEVE essere vera pulizia, ma l’ambiente bianco aiuta anche in questo… ovvero a identificare ogni macchia per intervenire, pulendola.  Il bianco riflette la luce e riprende la luminosità di una finestra in tutto l’ambiente, ma è anche il colore degli smalti e della ceramica, molto in uso nelle cucine antiche e che torna in quelle moderne. Si intona bene sia con ambienti rustici in legno che con cucine moderne e techno. Nella cucina bianca poi è facile la personalizzazione: quella sedia rossa che spicca, il quadro in ceramica blu che attira l’occhio, risaltano meglio nel “total white”. Se per caso la cucina fa parte di un open space, il bianco dei mobili contro pareti di un colore più scuro divide gli ambienti naturalmente. Infine per i più esigenti, alla cucina bianca si possono intonare -in futuro- anche mobili di altro materiale neutro: in acciaio, in legno chiaro, in muratura. Il tutto senza rovinare l’insieme.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Scegli la pentola giusta in cucina

Non sempre ci facciamo caso ma ci sono pentole e pentole. Non basta avere il ...

Condividi con un amico