Home » Casa » Vacanze in un “nido” del Seicento

Vacanze in un “nido” del Seicento

Nel cuore della assolata Puglia esiste un Bed&Breakfast che vi conquisterà: “Casa Galateo 20”. Scoperto quasi per caso da un architetto milanese, Jacopo De Carlo, questo angolo nascosto dentro uno splendido palazzo del Seicento di Gallipoli è stato pensato e restaurato proprio per riempire di meraviglia e di gioia i visitatori.  Rivela De Carlo che il lavoro è stato anche semplice perché “la magia c’era già tutta”, si trattava solo di tirarla fuori come faceva Michelangelo con le sue statue.

Pochi ritocchi su uno sfondo storico

La bellezza del salone centrale è tale che l’architetto non ha quasi voluto toccarlo, né ha modificato i soffitti. Perfino alzare un muro divisorio sembrava un peccato mortale, per cui – grazie alle porte comunicanti- ha creato le stanze da letto con accesso direttamente dentro quel salone. Non tutte, ma sicuramente  quattro su sei hanno questo speciale vantaggio. La privacy è garantita dai vetri e dall’insonorizzazione, ma il fatto che la porta si apra direttamente sulla stanza comune è un tocco di originalità a cui raramente si rinuncia. La cosa particolare è questa “invasione” del privato non turba la bellezza della stanza centrale, recuperata all’umidità anche grazie al lavoro di bravi decoratori locali.  Nascosti i fili di rame, ben integrati gli oggetti in ferro e in rame, la casa – che offre anche una torretta panoramica sul mare- mescola senza alcuno sforzo i fasti di un ricco Seicento con le comodità tecnologiche del 2000. La vita si condivide come gli spazi, in questo romantico angolo di Puglia, dove la prossima estate già alle porte sarà sicuramente una tentazione.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Ecco come adattare casa agli animali

Non basta avere il cane, il gatto o il pappagallo a casa se gli ambienti ...

Condividi con un amico