Home » Casa » Un armadio per parete

Un armadio per parete

Gli spazi languono nelle case moderne, si pensa sempre più alle costruzioni e sempre meno a come viverle all’interno. Per questo gli ambienti si restringono e a volte non si trova posto per tutte le nostre cose. per questo, in certi casi, bisogna sfruttare ogni angolo con funzioni molteplici… e avviene, ad esempio, che un armadio possa diventare “muro” e dividere ambienti diversi mentre contiene oggetti diversi. L’architetto italiano Ornella Musilli mostra come ciò sia possibile su Cosedicasa.

Lo spazio diviso fuori, guadagnato dentro

Il progetto riguardava un appartamento nato in un sottotetto, dunque con spazi limitati ma che aveva già accolto bene cucina e servizi. Bisognava solo riorganizzare il grande spazio-giorno per ricavare anche un angolo per la notte… il tutto senza pareti!  Da qui l’idea che salva “capre e cavoli”: un grande armadio che diventa anche libreria, sulla facciata opposta, e che da solo fa da divisorio tra il “soggiorno” e la zona letto. Utilizzando mobili di stile, come “Armadio al Centimetro” di Kiri, elegante nei suoi rivestimenti simil legno e lungo a coprire tutto il lato del letto, con a fianco la cabina ripostiglio trasparente di Hangar (che dona luce e leggerezza alla stanza da letto), dall’altro lato questi stessi pezzi di arredamento diventano una elegante parete-libreria che abbellisce la zona giorno, completata da mobili come il divano “Snap” dalle linee severe e pratiche, i tavolini “Flowers” con gambe di metallo e superficie laccata e un grande tavolo da pranzo (“Memo”) in pietra lavica e sostegni di alluminio. Entrando non si direbbe mai che la casa non sia suddivisa in ambienti ben precisi, invece è tutto un trucco che con una sola mossa riesce a dare carattere e funzionalità agli spazi e a ricavarne di nuovi (spazi) all’interno di quella che sembra solo una parete … ma a doppia faccia.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Come creare un bel portabottiglie

Se amate il fai da te, se amate il vino, se amate il risparmio… o ...

Condividi con un amico