Home » Casa » La casa dei contrasti è in Grecia

La casa dei contrasti è in Grecia

Se cercate un luogo dove regni il contrasto assoluto, provate a visitare Casa Nadja ad Atene (Grecia). Nata su un progetto dello studio di architettura e design “Point Supreme” in collaborazione con il KN Group, questa abitazione di 270 mq aveva bisogno di rinnovarsi e di trovare un tocco di originalità per dare movimento sia agli spazi  che ai percorsi. Non è stato difficile. Si è puntato tutto sui colori.  Due piani, due dimensioni diverse, due messaggi diversi.

Un arcobaleno suddiviso in due piani

Il piano terra ricorda il mare, quel mare che per la Grecia è fonte di vita e di turismo e che qui “entra in casa” grazie alle tinte fredde che vanno dal verde acqua al blu all’azzurro, con pavimenti turchesi a completare il tutto, come se si camminasse sulle acque. Gli spazi sono divisi da mobili di grandi dimensioni, barriere di legno che sembrano “galleggiare “come barche. Salendo al piano superiore, tutto cambia… domina il colore della terra e del sole, anche questi simboli della Grecia. I rossi, i gialli, i marroni giocano a creare un’atmosfera accogliente e coinvolgente proprio nella zona notte, dove ci si sente coccolati. Anche qui, mobili in legno, panche, ripiani, tavolini e divanetti che spezzano e completano il colore ad un tempo. Per unire i due mondi opposti, la zona scala unisce le tinte con scalini gialli puntellati da piantine verdi e in cima, a introdurre nella parte “calda” di casa un semicerchio dipinto di rosa. Gli ambienti, sia al piano terra che al primo, non sono rigidamente separati ma ammorbiditi da vetrate, librerie a scaffali, pareti trasparenti che fanno vedere e intuire dove termina e dove continua un settore. La geometria gioca con la luce che entra dalle molte finestre e si riflette nelle pareti e negli spazi trasparenti, delimitando ancora di più rettangoli, triangoli e parallelepipedi. (foto da pointsupreme.com)

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Le case famose della TV ? Eccole divenute progetto

Ci abbiamo camminato dentro, ci abbiamo sognato dentro insieme ai protagonisti romantici. O abbiamo avuto ...

Condividi con un amico