Home » Casa » Tecniche digitali per comandare le luci da lontano

Tecniche digitali per comandare le luci da lontano

L’alleanza tra due importanti case industriali può diventare la miglior garanzia di comodità e funzionalità per la nostra casa. Succede così che chiunque decida di comprare una lampada, un faretto, un impianto luminoso Flou avrà in dotazione il controllo a distanza delle luci grazie alla tecnologia Casambi. Ormai siamo diventati pigri e frettolosi, e a volte anche fermarsi per accendere l’interruttore ci pesa… l’illuminazione comandata a distanza ci viene in soccorso anche in questo.

Accendere le luci da lontano

Basta uno smartphone relativamente moderno, orologi e cronometri digitali oppure un  tablet e con un solo dito possiamo accendere luci e riscaldamenti o anche la caldaia prima di parcheggiare l’auto in  garage! Casambi a questo proposito ha pensato a una APP che permette di accendere e spegnere la luce, ma perfino di impostare l’intensità ideale e il colore!  Immaginate di preparare la stanza per la vostra cenetta a due dal bagno, mentre ancora vi truccate! Casambi App è disponibile per sistemi Android e Apple, può utilizzare Bluetooth e funziona facilmente. Dovrete scattare la foto all’ambiente che intendete gestire (salotto, cucina, camera da letto…) quindi indicate sull’immagine i controlli delle lampade che volete comandare a distanza e decidere se inviare l’ordine ad un unico punto o a più punti luce. Oltre al già citato Flou, stanno adottando la stessa tecnica anche alcune lampade della Philips e alcuni prodotti luce della Natevo. Al di là della nostra pigrizia, il comando a distanza delle luci può tornare molto utile -ad esempio- se siamo in viaggio e vogliamo evitare che i ladri entrino in casa. Comandiamo alle luci di accendersi a tale orario per “far credere” che la casa sia abitata.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Come creare un bel portabottiglie

Se amate il fai da te, se amate il vino, se amate il risparmio… o ...

Condividi con un amico