Home » Casa » L’isolamento passa dalle lampade e dalle mattonelle

L’isolamento passa dalle lampade e dalle mattonelle

A volte vivere in città è veramente difficile…. i rumori, i vicini che urlano, i clacson giù nel viale… sono fonti di stress anche pesante. Pensate poi a chi lavora in casa, e ormai con internet sono davvero tanti, che devono ritagliarsi un attimo di concentrazione nel marasma generale. L’isolamento acustico è una richiesta sempre più pressante, nelle abitazioni cittadine, ma tante volte si deve rinunciare al lato estetico di una stanza per averla. I pannelli non sempre si adattano all’arredamento e a volte sono a vista… insomma, un vero problema.

Pannelli isolanti… dove non vi aspettereste

Ma il design moderno, che come sappiamo ormai non trascura nessun dettaglio, si sta occupando anche di questo. Le proposte di insonorizzazione “estetica” sono sempre più numerose da parte di aziende note e di nuovi volti dell’arredamento. Provate ad esempio a immaginare una parete attrezzata con scaffali, mobiletti e cassetti…. dove però tutto è composto da materiali imbottiti insonorizzanti. Avrete la bellezza di un angolo di classe, utile per contenere quel che volete, e allo stesso tempo isolante. Sono pannelli modulari, componibili, anche di vari colori, di aspetto moderno…. nessuno sospetterebbe mai che sono i vostri pannelli antirumore! E che dire delle lampade con paralume artistico che nasconde sotto la stoffa decorata un materiale che assorbe i rumori… immaginatele nel vostro angolo lettura o accanto al PC! Lo stesso si può applicare alle abat-jour della camera da letto o ai faretti artistici in salotto. E ovviamente ci sono i tappeti isolanti ma non solo… per i pavimenti oggi vanno di moda anche piastrelle vere e proprie (foto), ma morbide, e imbottite di pannelli isolanti. Tutto ciò è possibile grazie ai nuovi materiali quasi sempre stampati con le stampanti 3D, facili da lavorare e da inserire sotto qualsiasi superficie. L’isolamento moderno si ritrova anche nei pannelli divisori tra ambienti della stessa stanza, nei separé, negli angoli attrezzati per varia utilità. Queste meraviglie moderne sono firmate Dimorestudio, Ross Lovegrove, Roberto Palomba e Stefan Diez, Wolf D. Prix, e tanti altri nomi… e saranno celebrate tutte insieme ad Hannover, alla prossima fiera della domotica DOMOTEX.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Casa piccolina? Aprite tutti gli spazi

Esistono case veramente piccole! Se un 60 metri quadri vi sembra già ridotto, immaginate in ...

Condividi con un amico