Home » Casa » Oggi e domani, alla scoperta dei palazzi di Roma

Oggi e domani, alla scoperta dei palazzi di Roma

Si svolgerà oggi e domani, 6 e 7 maggio 2017, lo OPEN HOUSE ROMA. Fa parte di un circuito mondiale chiamato “Open House Worldwide” e si tratta di un evento annuale che permette di visitare, almeno per due giorni su 365!, alcune bellezze architettoniche e di arredamento che solitamente sono private e chiuse al pubblico. Anche alcuni edifici pubblici possono partecipare, ma l’originalità sta proprio nel conoscere quel che prima ci era impedito vedere.

Antico e moderno

L’Open House non ha dei limiti. Non bisogna per forza avere un palazzo antico per partecipare, basta che sia di interesse architettonico particolare… anche se ultramoderno! All’evento, nel mondo, partecipano 31 città e per quanto riguarda Roma il programma prevede cinque temi e susseguenti aree tematiche:  (1)città della conoscenza; (2)attraverso la storia; (3) l’architettura del quotidiano; (4) abitare; (5)  produzione creativa. Se le prime due aree tematiche prevedono la bellezza dell’antico, le ultime tre già si spostano nel contemporaneo. E l’ultima in particolare abbraccia anche cantieri di nuove idee abitative come le zone Mandrione,  o la zona Portuense o ancora il Pigneto.

Alcuni eventi

Alcuni eventi consigliati sono: la visita alla sede del FAO, la visita al centro dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e perfino la Stazione San Giovanni –Metro C!  Come detto, saranno accessibili al pubblico anche alcune ali delle abitazioni private, sia antiche che moderne, e si potranno visionare alcuni lavori in corso d’opera e vedere anche le novità sui materiali da costruzione che saranno il futuro dell’Italia e del mondo. Non perdete l’occasione di visitare alcuni bellissimi loft, che dimostrano alla perfezione il recupero di ambienti su cui prima nessuno avrebbe scommesso un soldo! (foto AWW STUDIO)

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

La casetta in piscina di alto design

Immaginate un grande architetto “in vacanza” sulla East Coast degli Stati Uniti. Immaginate che questo ...

Condividi con un amico