Home » Casa » Come creare un bel portabottiglie

Come creare un bel portabottiglie

Se amate il fai da te, se amate il vino, se amate il risparmio… o tutte queste cose insieme, provate ad abbellire il vostro salotto costruendo un mobile bar o un portavino con uno dei materiali meno costosi al mondo e con le vostre mani. Procuratevi un pallet. Se non sapete cos’è, sappiate che è una parola che significa “paletta” e intende le “pedane a paletta” che si usano per il carico e scarico merci (a sinistra). Basta andare in un mercato all’ingrosso per trovarne quante ne volete e averle anche gratis, dato che di norma si buttano via.

Da pedana a scaffale il passo è breve

Una volta portata a casa, lavatela e se necessario lavoratela di pialla o con la carta vetrata per togliere scheggie, scorie o altri elementi inquinanti. Lasciate che si asciughi e poi proseguite nella modifica. Potreste usarla così com’è, ma sarebbe un po’ ingombrante in casa quindi vi suggeriamo di segarla a metà e di lisciare nuovamente la superficie legnosa così ottenuta. Dalla metà che non userete, togliete qualche asse e inchiodatela nella parte bassa della metà prescelta in modo da creare una sorta di “sportello” (vedi qui il video completo). Allo stesso modo ricavate una base a chiudere il tutto di sotto, dopo di che, se volete, potete dipingere il legno come volete. O anche lasciarlo grezzo. Volendo potete anche montarvi una chiusura in plastica trasparente, o in vetro se siete abili con gli attrezzi. Oppure lasciare le bottiglie così, a vista, ricordandovi però di spolverare spesso il neonato scaffale.  Potete usare la stessa tecnica per creare una libreria o un porta oggetti oppure uno scaffalino per le spezie in cucina e tanto altro. E ovviamente non esiste limite alla fantasia per decorarlo come più vi piace.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Una casa in legno e … blu!

Siamo in Oriente, la nuova frontiera delle ricerche originali e lo studio di architetti HAO ...

Condividi con un amico