Home » Casa » La casetta in piscina di alto design

La casetta in piscina di alto design

Immaginate un grande architetto “in vacanza” sulla East Coast degli Stati Uniti. Immaginate che questo architetto sia Philip Johnson (1906-2005)  genio della costruzione originale del XX secolo e che abbia appena ultimato una delle sue opere più famose, la Glass House di New Canaan nel 1949 … e che ve lo troviate tra le vostre conoscenze proprio mentre progettate casa. Avrà pensato a una benedizione speciale, l’immobiliarista Robert Wiley, che ha infatti colto l’occasione al volo. Era il 1952 quando nasceva la Residenza Wiley.

La casa sotto il prato e la galleria d’arte

Una “casa”, questa, che sembra quasi un villaggio, composta da: edificio principale, garage, casetta in piscina e perfino una galleria d’arte privata. Il tutto intorno a un bellissimo giardino e a una piscina azzurra! Chiaramente ispirata alla Glass House, anche questa casa esprime l’alto senso del design di Johnson che si manifesta nel volume centrale trasparente (la zona giorno) posato su una base di pietra seminterrata (la zona notte) dove la bellezza dell’architettura è data dal gioco di pieni e vuoti, chiari e scuri. La casa segue la normale morfologia del terreno senza imporsi sulla natura ma assecondandola e lasciandosi abbracciare da essa. Originale anche la casetta in piscina, ricavata da un terrapieno scavato nel giardino e sostenuto dalla pietra con finestre grandi che si aprono sulla piscina, mentre il giardino continua sul tetto della casetta con il prato che la copre completamente. L’arredamento tipico degli anni Cinquanta è abbellito da diverse opere d’arte, alcune passate anche dal MOMA, come la scultura di Hume che campeggia al centro del salotto! La casa è tornata di recente sul mercato per un prezzo che va oltre i 10 milioni di dollari. Un valore che non richiama solo la mano importante che l’ha progettata ma anche gli arredi di Mies Van der Rohe, le opere d’arte incluse nella Galleria d’Arte sotterranea che completa questa incredibile residenza.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Decorare tavola con le fotografie

L’idea è venuta a LOEWE che, per pubblicizzare meglio la propria campagna autunno/inverno ha pensato bene di ...

Condividi con un amico