Home » Casa » Come creare spazi in un bilocale

Come creare spazi in un bilocale

Prendiamo spunto da un progetto che ha trasformato una casa molto piccola (monolocale) in un bilocale grazie all’aggiunta di una parte di appartamento adiacente. Una volta cambiati gli spazi generali cambia anche il modo di ricavare quelli interni  e di conseguenza il modo di arredare. Con 80 mq a disposizione si può anche giocare con le idee moderne e regalare tocchi originali all’insieme.

Mobili-pareti e vetrate

Nelle zone più alte dell’appartamento si risolve con il controsoffitto che deve rimanere bianco oppure riprendere le tonalità del parquet e dei mobili, color noce. La zona giorno è un open space si alternano bianchi e scuri, con prevalenza del marrone anche nei tavoli -da pranzo e da conversazione- con un mobile sospeso che forma da un lato l’angolo lettura e dall’altro parte della cucina. Questa viene progettata in grigio con tavolo bianco a spezzare e viene collegata e separata dal resto della stanza da una porta scorrevole a vetri. La libreria dona “lunghezza” alla zona giorno proiettandola verso le luminose vetrate delle finestre.

I colori che creano spazio

Bianchi e grigi si inseguono anche nella camera da letto, col matrimoniale scuro che contrasta tra pareti e tetto bianchi e parquet color legno. L’armadio e la porta del bagno sono in vetro smerigliato così da impedire la vista all’interno ma non l’entrata della luce che crea ampiezza anche qui. Le porte scorrevoli in quasi tutta la casa aumentano la disponibilità di spazi da utilizzare per altri mobili o per gli scaffali. I quadri, come i mobili colorati e molto moderni, spezzano la linearità di tutto l’insieme senza disturbarla.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Una piccola “reggia” di specchi e ori

Per dare aria e luce alle case piccole dei giorni nostri, lo sappiamo bene, ci ...

Condividi con un amico