Home » Casa » Come pulire casa senza stancarsi

Come pulire casa senza stancarsi

Diciamolo… di tutte le pulizie che si fanno in casa, forse quelle che odiamo più di tutte sono: spolverare e pulire i pavimenti. Sono lunghe e pesanti operazioni che richiedono pazienza e sforzo fisico, uno sforzo che non tutti e non sempre possono permettersi. Eppure se si seguono alcuni consigli si può pulire casa senza fatica, cominciando proprio dai pavimenti.

Scarpe all’ingresso

Cominciamo col dire che la pulizia dei pavimenti va fatta ogni giorno, ma senza sforzi disumani. Nel quotidiano basta una passata di scopa o di panno umido, poi una volta ogni tanto (una alla settimana o due al mese) si fa la pulizia quella seria, quella totale. Per evitare di sporcare troppo e quindi di dover pulire più spesso, adottate la sana abitudine dei giapponesi: niente scarpe in casa. Sembra una stupidaggine, ma se lasciamo le scarpe all’ingresso lasceremo fuori dal nostro mondo più della metà degli agenti inquinanti. Sistemate all’ingresso una scarpiera oppure un elegante bauletto dove “nascondere” per lo meno le vostre calzature.

Una buona pulizia

Abituiamoci a pulire subito, quando vediamo macchie o molliche così da evitare di spargerle per tutta casa. Per una rapida e facile pulizia dei pavimenti per prima cosa togliete tutti gli ostacoli di mezzo, quindi passate aspirapolvere o scopa elettrica anche sulle mattonelle. Infine lavate con i detersivi giusti, a seconda se avete moquette, parquet, marmi o cotto.  Non sempre dovete risciacquare. Potete usare i detersivi naturali non solo per il risparmio e per il rispetto dell’ambiente ma anche perché fanno bene ai materiali naturali del vostro pavimento.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Il pavimento, una scelta importante

Avevate mai pensato che anche il pavimento può diventare un importante elemento di arredo? Se ...

Condividi con un amico