Home » Casa » Restauro: io faccio da me!

Restauro: io faccio da me!

Ristrutturare, riarredare, cambiare … parole che fanno paura, che significano “spese” e tanti disagi. Ma non per i giovani di oggi. Chi compie 20 anni in questi tempi, i cosiddetti “millenials” (o “i Duemila” come sono conosciuti da noi) si fanno molti meno problemi che i loro genitori. Forse perché cresciuti in piena crisi, o perché abituati a vivere alla giornata, per loro i lavori di casa sono tutti un “fai da te”.

Si restaura su Youtube

Secondo una recente indagine il 34% degli italiani giovani ha già rinnovato casa e gli altri lo faranno nel giro di due anni. E lo fanno con pochi mezzi, con i “tutotials” di Youtube, con l’aiuto dei motori di ricerca di internet … insomma, fanno da soli. E non è il solito “fai da te”, ma una vera industria, una industria nuova che adesso fa gola anche a riviste e aziende del settore, le quali puntano proprio a questi nuovi gusti dei ragazzi. E così capita che Dalani, Leroy Merlin, Homestyler e altri dedichino i loro siti e le app alla ristrutturazione di casa fatta da sé.

O imparando dai telefonini

Un importante sito di e-commerce come Manomano.it ha visto aumentare le visite degli under 40 del 7% rispetto ad altri anni,  e hanno diffuso le proprie applicazioni per cellulari in modo da coinvolgere proprio questo target di persone. Lo stesso ha fatto myPantone, la app di Pantone, che insegna ai neo ristrutturatori a rifare un bagno a regola d’arte. Tra le app più interessanti in questo senso c’è sicuramente Home Design 3D  e la versione “gioco” di Home Design 5D. Entrambe si presentano come un passatempo del web, ti aiutano a costruire casa passo dopo passo e ti permettono di “passeggiarvi dentro” una volta finita. La persona si diverte ad arredare per gioco, ma può salvare il progetto e mostrarlo ad addetti ai lavori oppure realizzarlo da sé con pochi consigli sui materiali. L’ultimo passo sarà quello di far diventare tutto questo realtà.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Casa piccolina? Aprite tutti gli spazi

Esistono case veramente piccole! Se un 60 metri quadri vi sembra già ridotto, immaginate in ...

Condividi con un amico