Home » Casa » Come lavare le tende (senza stirarle e senza staccarle)

Come lavare le tende (senza stirarle e senza staccarle)

Quando si dovrebbero lavare le tende? Almeno ogni mese, secondo gli esperti. Chi lo fa ogni mese? Nessuno, forse. Noi donne -ma anche gli uomini- troviamo mille scuse per non farlo perché ammettiamolo lavare le tende è complicato e faticoso. In modo particolare stirarle una volta asciutte. Ecco perché rimandiamo. Ma intanto le tende accumulano forse più polvere dei tappeti stessi e vanno pulite… almeno tre volte l’anno se non prima!

Come si lavano

Una volta staccate le tende, sistematele per terra e passatevi sopra l’aspirapolvere a bassa velocità per togliere il grosso della polvere. Dopo di che, piegarle con molta cura e chiuderle nelle apposite “reti da bucato” che le terranno ferme in lavatrice. Infine fare il lavaggio (30°C, poco detersivo e che sia per capi delicati, possibilmente senza o con poca centrifuga). Una volta uscite dalla lavatrice stendetele immediatamente in modo che il peso del tessuto umido distenda automaticamente la tenda e una volta asciutta non avrà bisogno di stiratura.

E se non vogliamo staccarle?

Se la tenda è complessa o pesante o solo troppo alta, per pulirla potete fornirvi di lavaggi a vapore. Ne esistono diversi sul mercato, molto comodi da usare. Si fa bollire l’acqua all’interno del serbatoio della macchina e poi si aziona il getto di vapore. In questo modo, soltanto salendo su una scala, potrete ripulire le tende (ancora appese e ben chiuse) da polvere, insetti e residui accumulati nei mesi ottenendo una pulizia decente senza far la fatica della lavatrice. Fermo restando che per una pulizia a fondo le tende vanno sempre e comunque staccate e lavate come si deve.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

“Chi sceglie la seconda casa”, un reality per ricchi?

La7d sta riproponendo le puntate di un reality iniziato su SKY nel 2013, poi evolutosi ...

Condividi con un amico