Home » Casa » La casa dei cubi nel sud dell’Australia

La casa dei cubi nel sud dell’Australia

Siamo a Melbourne, nel freddo sud (sì, qui è tutto al contrario!) del continente australiano, in una di quelle immense periferie fatte di casette con giardino tutte uguali e anonime. E’ qui che l’architetto  Andrew Maynard ha deciso di dare uno schiaffo alla monotonia con la sua “villa dei cubi”. Non è la solita villetta, ovvero un’abitazione da cinque o sei stanze spesso abitata da famiglie di tre persone o da single! Lo spreco di spazi è diventato il secondo inno nazionale di questo Paese, per questo Maynard vuole così lanciare anche un messaggio morale ai propri concittadini.

Cubi salvaspazio

La villa dei cubi è uno “spazio razionale, contenuto e ben distribuito, nel quale sono stati evitati i disimpegni e ridotti al minimo i collegamenti interni”. Al piano terra, due grandi cubi contengono soggiorno, cucina, sala da pranzo, studio e stanza degli ospiti. La divisione in ambienti è affidata a strutture (la scala, l’isola della cucina) oppure a pannelli di legno nei quali si aprono le porticine di passaggio. Tutto intorno, vetrate stupende sul bellissimo giardino, che ospita anche una grande piscina, a forma di cubo anche essa! Al piano superiore si trovano le camere da letto con i bagni privati, riunite in due cubi unificati. La camera matrimoniale si affaccia sul retro, dove il giardino che circonda la piscina è stato pianificato nei dettagli dal  paesaggista Ben Scott . Gli arredi interni sono moderni e ricchi di spazi ricavati da un’anta a scorrimento, da un sottoscala, da un angolo morto. L’esposizione e le vetrate fanno risparmiare moltissimo in termini di riscaldamento e luce, il recupero dell’acqua piovana grazie alla forma dei tetti rende questa casa una abitazione super ecologica e davvero unica al mondo.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Casa piccolina? Aprite tutti gli spazi

Esistono case veramente piccole! Se un 60 metri quadri vi sembra già ridotto, immaginate in ...

Condividi con un amico