Home » Casa » Ecco il “bonus” per la casa inagibile

Ecco il “bonus” per la casa inagibile

Amatrice, 24 agosto 2016 (AP Photo/Alessandra Tarantino)

In un Paese come l’Italia, dove tra terremoti, alluvioni e “mala edilizia”, i crolli delle case sono purtroppo cronaca frequente, questa novità potrebbe dare respiro alle persone che per vari motivi devono abbandonare la casa di proprietà dichiarata “inagibile”. Il provvedimento riguarda SOLO le prime case, non le case di villeggiatura ed è la risposta alle interpellanze post sisma di Amatrice.

Se la casa è inagibile …

La nuova risoluzione n. 107/E , resa pubblica dall’Agenzia delle Entrate, dice chiaramente che l’agevolazione ‘prima casa’ per un nuovo acquisto può essere riconosciuta al proprietario di un altro immobile acquistato già fruendo dello stesso beneficio, se quest’ultimo non risulta idoneo, sulla base di criteri oggettivi, a sopperire alle esigenze abitative del contribuente”. In parole semplici, se avete già avuto agevolazioni per l’acquisto della prima casa, ma tale prima casa è stata danneggiata e resa inagibile potete comunque godere delle stesse agevolazioni per comprarne una seconda che la sostituisca.

Agevolazioni per comprarne un’altra

Questo “bonus” vi viene riconosciuto, ovviamente, se la casa ha subito danni a causa di un evento imprevisto e di forza maggiore, come appunto un terremoto o un errore di costruzione. Difficile che si ottenga se il danno è stato causato da disattenzione vostra (esplosione di gas per un fornello lasciato aperto…) o per restauri condotti male. In caso di legittima “inagibilità”, dunque, “il contribuente potrà beneficiare delle agevolazioni ‘prima casa’ per l’acquisto di un nuovo immobile” . Il beneficio così ottenuto non decade nemmeno se, nel tempo, la prima casa verrà di nuovo dichiarata agibile. (foto di A. Tarantino)

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Cindy Crawford compra villa a Beverly Hills

Nuova casa da sogno per Cindy Crawford. La celebre top model ha infatti appena acquistato ...

Condividi con un amico