Home » Casa » Una piccola “reggia” di specchi e ori

Una piccola “reggia” di specchi e ori

Per dare aria e luce alle case piccole dei giorni nostri, lo sappiamo bene, ci vuole un gioco di specchi. Lo sanno ancora meglio gli architetti della MIEL ARQUITECTOS (Barcellona, Spagna) che con gli specchi giocano da parecchio tempo. La loro abilità sta anche nell’intrecciare il ruolo dei riflessi con quello dei colori, per rendere al meglio la luminosità diurna di un ambiente. Lo hanno dimostrato restaurando un appartamento di 65 mq vicino l’Università della città catalana.

Specchi, giallo e oro

Il sito si trova al terzo piano di un palazzo antico, con poca luce, ma grazie all’abilità dei MIEL insieme alla collaborazione con Studio P10, tutto è stato rivoluzionato. Per prima cosa sono stati adottati colori brillanti: giallo, oro, arancione… perfino le travi del tetto riprendevano quel riflesso rossiccio. Il tutto piove poi nel bianco delle pareti e nei tanti specchi disseminati intorno. Gli specchi, grandi come una persona, sono stati disposti in diagonale davanti alle fonti luminose in modo da riprendere la luce e moltiplicarla. La diagonalità fa sì che la moltiplichino “rimbalzandola” da un pannello all’altro per tutto il perimetro. Questi specchi sono il confine tra zona giorno e zona notte e illuminano entrambe. Il resto lo fanno piccole astuzie tipiche di chi sa utilizzare gli spazi: il mosaico della cucina, le ceramiche dei bagni, le maniglie scintillanti contornate di giallo canarino,  e ancora il contrasto tra bianco e travi nude, tra pavimento e decorazioni dorate … L’occhio non trova pausa perché le “sorprese decorative” sono costanti e anche in questo modo la sensazione di ampiezza si avverte, pure negli spazi più angusti.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

HOMI 2017, tutto lo stile per la casa

E’ giunto alla sua VIII edizione “HOMI —Il Salone degli Stili di Vita” evento in ...

Condividi con un amico