Home » Casa » Ecco la casa che vogliono gli italiani

Ecco la casa che vogliono gli italiani

Piccola, grande, con giardino, in cima al grattacielo …. ma che casa vogliono gli italiani del XXI secolo? Un tempo bastavano “due cuori e una capanna” nel vero senso della parola, e la capanna poteva anche essere un antro scavato nella roccia dove vivere in due ambienti minuscoli. C’erano una volta i trulli, i “bagli”, le case popolari, bastava un tetto sulla testa insomma. E oggi?

Va di moda il trilocale

Oggi gli italiani puntano su una casa piccola ma comoda. Messi al bando i cinque/sei vani, si gioca il tutto e per tutto per un trilocale, circa 90 metri quadri, meglio se con due bagni (o con bagno e lavanderia!). Il modello base per l’italiano medio moderno è questo, secondo la ricerca condotta da Casa.it, ma in mezzo ci sono scelte variegate considerando che sono aumentati i single e che le famiglie sono sempre più piccole. Il single comunque cercherà sempre due stanze, difficile che ci si accontenti di un monovano. Le famiglie che cercano più di quattro stanze, d’altro canto, sono poche e lo fanno solo se davvero hanno più di due figli e magari un cane!

Non ci piacciono le villette

La casa perfetta non deve costare più di 300.000 euro, possibilmente deve essere un appartamento (55% dei casi) e non una villa (15%) che fa sentire meno sicuri con tutto quel giardino intorno. La percentuale scende ancora di più se si parla di ville indipendenti ovvero separate o lontane da altre case (7%). Abbiamo più pretese quanto a energia pulita e sistemi eco-friendly, siamo ancora sospettosi verso la “domotica” ma ci basta avere un bagno in casa, non per forza bisogna averlo in stanza.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Torre Brizzi nascerà a New York

Se sei un gruppo imprenditoriale giovane e dinamico, già tanto apprezzato da aver avuto incarico ...

Condividi con un amico