Home » Casa » Come curare il parquet

Come curare il parquet

Il parquet è uno dei pavimenti più belli ed eleganti, dopo il cotto, però è anche uno dei pavimenti che richiede più cura. Essendo fatto in legno non si può trascurare né curare alla leggera. Mantenerlo diventa un vero e proprio “passatempo” per questo dovete essere ben sicuri di volerlo e di poterlo curare. Oggi ci sono molti prodotti facili da usare e da trovare, per cui la fatica è dimezzata, sebbene a volte certi vecchi metodi siano sempre i migliori.

Come si mantiene bello il parquet

Per prima cosa dovete eliminare ogni impurità e ciò significa scopare (con le scope speciali che hanno un panno all’estremità) e poi passare sulla superficie un gel apposito che, una volta steso col pennello a intervalli diversi, si lascia asciugare in modo che protegga le venature del legno. Una volta protetto il legno, procedete con la verniciatura che si può fare con pennello o con il rullo, anche qui passando più strati a intervalli precisi di solito scritti nelle istruzioni delle vernici.

Come si pulisce

Una volta restaurato e rigenerato, il parquet va poi pulito ogni giorno o comunque spesso. E per pulirlo senza rovinarlo bisogna informarsi bene: mai usare prodotti come candeggina o detersivi per i pavimenti, ma mai usare neanche certi “rimedi naturali” come latte o olio di oliva! Bisogna per prima cosa passare un panno morbido, oppure un aspirapolvere. In secondo luogo, lavare con un panno umido (mai gocciolante!) e asciugare subito altrimenti l’acqua in eccesso fa gonfiare le travi. Lucidatelo con gli appositi prodotti per il legno, anche oleosi purché consigliati specificamente per quel tipo di pavimento. Infine, areate spesso le stanze con parquet, mantenete la temperatura tra 15 e 22 gradi,  non coprite troppo la superficie con tappeti e mobili troppo grandi. Il legno deve respirare.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

HOMI 2017, tutto lo stile per la casa

E’ giunto alla sua VIII edizione “HOMI —Il Salone degli Stili di Vita” evento in ...

Condividi con un amico