Home » Casa » Il giardino si arricchisce delle “piante estive”

Il giardino si arricchisce delle “piante estive”

Uno dei crucci di chi ama le piante è non sapere come gestirle quando fa un gran caldo. Il rischio che molte piante muoiano con le alte temperature o che altre non facciano i fiori è alto, per questo conviene avere in giardino (o in terrazza) anche qualche “pianta estiva” ovvero quel tipo di fiori e arbusti che reggono bene il caldo e sostituiscano le piante invernali nel dar colore al vostro prato.

Foglie piccole, fiori coloratissimi contro il caldo

Le Palme sono il miglior esempio di pianta estiva. Abituate per natura al caldo dei deserti trattengono a lungo l’umidità della terra e sopravvivono anche a 40°. Il Mirto tarantino è una siepe di foglie piccole abituata a sfidare i venti marittimi, dunque anche il caldo delle regioni del sud. Fa bellissimi fiori bianchi. Poca attenzione e poca acqua richiede l’Euforbia, pianta grassa che abbellisce il giardino senza dare preoccupazioni per le temperature. Anche le Felci sono ottime per un giardino d’agosto. Il geranio non vi deluderà mai, adatto ad ogni stagione sa subito ambientarsi e resistere al clima. I fiori gialli della Santolina sono il colore estivo che vi rallegrerà, anche durante le “ondate di calore”, stesso discorso dicasi per la Salvia microphylla e le sue esplosioni di rossi. Rigogliosa, verde e dalle fogliette piccole e resistenti al caldo anche la Muhulenbeckia, abituata a crescere sui muretti, selvaggia  e libera. Cresce selvatico, e quindi si adatta a tutto, anche il Plumbago dai bellissimi fiori azzurro-violacei (foto) … gli basta una abbondante innaffiata una o due volte  a settimana per resistere anche al peggior caldo. Se ormai l’estate sta finendo, pensate a queste piantine per il prossimo anno. Averle in giardino significa assicurarsi la bellezza di colori naturali anche quando le altre piante, quelle delicate dell’inverno, smettono di far fiori. Ricordate anche fine agosto è il periodo migliore per potare e trapiantare. 

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Il giardino fuori e dentro casa

Se Lloyd Wright ha rivoluzionato il XX secolo con le sue case incentrate esclusivamente sull’uomo, ...

Condividi con un amico