Home » Cinema » Vittoria di “Amici” a Sanremo 2010

Vittoria di “Amici” a Sanremo 2010

Il vincitore del festival di Sanremo 2010 è Valerio Scanu.

Sardo, 19 anni, è all’ultimo anno di liceo classico, ha un fratello quindicenne, una madre che lavora in farmacia e un padre che ha trovato impiego al Comune dopo lo smantellamento della base americana alla Maddalena. Felicissimo per il successo ottenuto, si gode la vittoria.

A Sanremo è arrivato dopo quattro anni di tentativi in diversi programmi televisivi. Aveva provato senza successo ad entrare a X-Factor, era stato a Bravo bravissimo, aveva conquistato ad Amici il secondo posto.

Infatti, è proprio il programma di canale 5 “Amici” a vincere ad avere la meglio su “X-Factor” rappresentato da Marco Mengoni (e Noemi, non arrivata in finale).

Uno scontro tra programmi televisivi, a colpi di televoto, sistema ormai tanto diffuso quanto discusso.

Il gesto dell’orchestra del lancio degli spartiti, e i fischi del pubblico al momento della proclamazione dei finalisti, ha sicuramente molto colpito, al di là se sia stato o meno “orchestrato” in precedenza.

E’ sicuramente un segno di protesta contro la scarsità di livello, dal punto di vista di testi e musica, delle canzoni che sono arrivate in alto nella classifica.

Un mix vincente di musica e tv, che gli autori televisivi sfruttano dietro l’appoggio del televoto, dando al pubblico televisivo, contro critici musicali e discografici il potere di decretare chi deve vincere.

admin

0 Commenti

  1. valerio scanu è bravo

x

Guarda anche

Amici: Sergio è il vincitore

È Sergio il vincitore della quindicesima edizione di Amici. Il cantante ventiquattrenne, nato a Los ...

Condividi con un amico