Home » Cinema » The Young Pope, dopo le prime due puntate la serie è già cult

The Young Pope, dopo le prime due puntate la serie è già cult

the-young-pope

Paolo Sorrentino, Jude Law e gli immaginifici retroscena del Vaticano: tre ingredienti che rendono “The Young Pope” già un cult a pochi giorni dal debutto. La serie tv, di cui sono andate in onda venerdì i primi due episodi (di dieci totali), ha dirottato su Sky Atlantic e Sky Cinema 1 HD 953mila spettatori medi, un numero da record per questo genere di produzione. Più di Gomorra, più di Game of Thrones, più di House of Cards. Il mix che ne è alla base – l’ideazione e la regia del premio Oscar Paolo Sorrentino, l’aria sprezzante e sempre affascinante di Jude Law e gli intrighi di palazzo che si celano dietro la storia di Papa Lenny Belardo, primo Papa americano della storia del Vaticano, affascinato dal potere ma con un trauma infantile mai superato – è vincente.

Non da meno sono le interpretazioni di Silvio Orlando, nei panni del Segretario di Stato Voiello, appassionato di device tecnologici e di calcio, e di Diane Keaton, suor Mary, che ha allevato il giovane Papa dopo la morte dei genitori. Insomma, Paolo Sorrentino sembra funzionare anche sul piccolo schermo, raggiungendo anche quella fetta di pubblico – a giudicare dai commenti entusiastici diffusi sui social network: 33.400 interazioni su Facebook e Twitter, prodotte da 20.900 utenti (fonte Nilesen Social) – che non ha sempre amato le sue pellicole per il grande schermo.

La serie è prodotta dalla società italiana Wildside in collaborazione con la compagnia francese Haut et Court TV e la spagnola Mediapro. Il progetto è finanziato da Sky, Canal+ e HBO, che hanno messo insieme un budget di 40 milioni di euro. Per realizzare i dieci episodi della prima stagione, sono stati impiegati in totale tre anni, mentre le riprese (molte delle quali girate a Cinecittà) sono durate circa sette mesi. Il protagonista è spesso inquadrato solo dal bacino in su anche in movimento, fuma moltissimo e ha un canguro come animale domestico. Prossimo appuntamento con un’altra coppia di puntate venerdì, alle 21.15.

Marta Patroni

x

Guarda anche

stilopolis_img_20161126_192714

Serata di Gala: alle premiazioni della decima stagione del Carrera Cup (e ho pure ricevuto un premio)

In una sera di gala all’insegna dell’amicizia, della cordialità e dello sport si è svolta ...

Condividi con un amico