Home » Cinema » Auguri Rocky, il film cult con Sylvester Stallone compie 40 anni

Auguri Rocky, il film cult con Sylvester Stallone compie 40 anni

Rocky compie 40 anni. Il celebre film scritto e interpretato da Sylvester Stallone, usciva infatti nelle sale cinematografiche il 21 novembre del 1976. La pellicola, diretta da John G. Avildsen e girata in soli 28 giorni con un budget di poco più di un milione di dollari, divenne immediatamente un successo planetario incassando 225 milioni di dollari. Il film vinse tre premi Oscar, tra cui quello per il miglior film e miglior regia. Ambientato a Philadelphia, il film racconta la storia di Rocky Balboa un pugile italo-americano trentenne che non riesce a sfondare sul ring e che per guadagnare soldi fa l’esattore per conto del gangster Tony Gasco fino al momento in cui non decide di sfidare il campione del mondo Apollo Creed.

Rocky Balboa: Un film, un mito

Nel cast della pellicola accanto a Stallone ci sono Talia Shire, Burt Young, Carl Weathers, Burgess Meredith, Thayer David, Jimmy Gambina e Joe Spinelli. Nel 1998 l’American Film Institute ha inserito il film nella classifica dei migliori 100 film statunitensi di tutti i tempi e nel 2006 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso. Un contributo alla celebrità di Rocky è dato senz’altro dalla colonna sonora che fu composta da Bill Conti. La canzone del tema principale, Gonna Fly Now, ricevette una nomination all’Oscar per la migliore canzone. Nel corso degli anni, a Rocky hanno fatto seguito cinque sequel: Rocky II, Rocky III, Rocky IV, Rocky V, Rocky Balboa oltre ad uno spin-off, Creed – Nato per combattere, uscito l’anno scorso. Quest’ultimo titolo ha regalato a Stallone la candidatura per il miglior attore non protagonista.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Serata di Gala: alle premiazioni della decima stagione del Carrera Cup (e ho pure ricevuto un premio)

In una sera di gala all’insegna dell’amicizia, della cordialità e dello sport si è svolta ...

Condividi con un amico