Home » Cinema » Addio a Tyrus Wong, il designer di Bambi si è spento a 106 anni

Addio a Tyrus Wong, il designer di Bambi si è spento a 106 anni

Addio a Tyrus Wong, il celebre designer di Bambi si è spento infatti a 106 anni a Los Angeles. Il conceptual artist e production designer era in Cina nel 1910 ed emigrò con suo padre negli Stati Uniti nel 1920. Qui fu a lungo segregato per il Chinese Exclusion Act e quando fu liberato iniziò andare a scuola a Pasadena, in California. Negli anni Trenta si diplomò con una borsa di studio all’Otis Art Institute.

Nel 1942 Wong contribuì al successo di Bambi, la pellicola di animazione prodotta dalla Walt Disney e basata sul romanzo Bambi, la vita di un capriolo dell’autore austriaco Felix Salten. Furono i suoi pastelli lussureggianti a servire come ispirazione per gli sfondi del film, dove fu l’artista principale del progetto.

Tyrus Wong lasciò la Disney in seguito al celebre sciopero degli animatori, passando a lavorare per la Warner Bros e in seguito per altri studi, ritirandosi nel 1968. Nel corso del 2001, Wong fu premiato con un Historymakers Award (arti) dal Chinese American Museum di Los Angeles, e fu nominato Disney Legend. Dal 17 ottobre al 18 dicembre 2004 fu istituita presso il CAM una mostra di suoi lavori intitolata “Tyrus Wong: A Retrospective”.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Ricerca, tablet e ritardo dello sviluppo del linguaggio nei bambini

Quando i tablet rischiano di ritardare lo sviluppo del linguaggio nei più piccoli. Un gruppo ...

Condividi con un amico