Home » Cinema » Addio a Tomas Milian, ‘er Monnezza’ è morto a 84 anni

Addio a Tomas Milian, ‘er Monnezza’ è morto a 84 anni

Addio a Tomas Milian. L’attore, il cui vero nome era Tomás Quintín Rodríguez Milián, è morto a Miami all’età di 84 anni. Nato a Cuba a l’Avana il 3 marzo 1933, l’attore viveva da molti anni negli Usa.

Lasciata Cuba, nel 1958 Milian si stabilisce a New York dove frequenta l’Actor’s Studio, fondato da Elia Kazan e diretto da Lee Strasberg. Il debutto come attore risale al Nonostante avesse lavorato con autori come Lattuada, Visconti o Maselli, Milian era noto soprattutto per la sua partecipazione in western e nei film polizieschi dove impersonava l’ispettore Nico Giraldi e Sergio Marazzi, detto ‘er Monnezza’. Nella sua lunga carriera ha lavorato anche con registi di fama internazionale come Oliver Stone, Steven Spielberg e Steven Soderbergh, solo per citarne alcuni. Nel 2014 l’attore ha ricevuto il Marc’Aurelio Acting Award alla carriera assegnato ogni anno dal Festival Internazionale del Film di Roma.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Bologna, hospice pediatrico firmato Renzo Piano

È stato presentato al Mast di Bologna il progetto di hospice pediatrico firmato da Renzo ...

Condividi con un amico