Home » Ecologia » Pista ciclabile di ultima generazione a Milano

Pista ciclabile di ultima generazione a Milano

La regione di Milano ha annunciato la realizzazione di una pista ciclo-pedonale davvero innovativa, che sarà costruita solo con materiali ecocompatibili, come luci a led e strisce di una resina particolare, che, grazie alla luce solare assorbita durante il giorno, si illumineranno di sera, creando così un atmosfera particolare e piacevole.

La pista lunga ben 8 km, che partirà dal Duomo di Milano ed attraverserà i comuni di Rho-Pero fino ad arrivare al polo fieristico dell’Expo, darà la possibilità ai milanesi di scegliere la bici come mezzo di trasporto per i loro spostamenti, così da evitare lo stress del traffico e mantenersi in forma.

Inoltre, quest’ultima aiuterà anche a contrastare lo smog, che proprio a Milano ha raggiunto livelli molto preoccupanti dall’inizio dell’anno, superando per più di 35 giorni consecutivi i limiti sulle polveri sottili.

Nel commentare quest’opera, il presidente della Provincia, Guido Podestà, ha spiegato: ‘chiamarla pista ciclabile è riduttivo: è una ‘green way’ con opere d’ingegneria, creative e architettoniche, che riqualificano l’ambiente; una ricucitura fantastica del territorio, con tracciati già esistenti e altre da realizzare, che renderà appagante andare in bicicletta’.

Non resta che sperare che questa fantastica pista, progettata dal Politecnico, dal Centro studi Pim e da Brera, che terminerà nel 2013, sia da incentivo e da esempio anche per altre regioni.

admin

x

Guarda anche

Legambiente, italiani sempre più amanti della bicicletta.

Italiani sempre più amanti della bicicletta. A rivelarlo è il rapporto di Legambiente “A BI ...

Condividi con un amico