Home » Ecologia » Ogni cittadino perde 9 mesi di vita a causa dello smog

Ogni cittadino perde 9 mesi di vita a causa dello smog

Chissà se dopo l’allarme sui livelli di smog raggiunti dalle città italiane lanciato dal Centro europeo ambiente e salute dell’Oms, che ha sottolineato anche come questo contribuisca a far perdere in media quasi 9 mesi di vita ad ogni cittadino, aiuti a cambiare questa drammatica situazione ormai fuori controllo.

In effetti, questo può diventare un forte incentivo affinché le persone adottino comportamenti più sostenibili, come utilizzare mezzi di trasporto alternativi meno inquinanti in sostituzione alle proprie auto, che sono la casa principale delle emissione di particolato.

Non resta che sperare che ciò avvenga presto, anche perché se nulla sarà fatto, quasi sicuramente, la situazione rischia di precipitare ulteriormente, con conseguenze ancora più terrificanti, come se non fosse già molto grave perdere 9 mesi della propria vita, soprattutto per il motivo che a pagare maggiormente saranno le future generazioni.

Inoltre, tutto ciò, oltre ad avere effetti negativi sulla salute dell’uomo, rischia di ripercuotersi anche sull’economia del nostro paese, dal momento che il costo di migliaia di ricoveri ospedalieri indebolisce il sistema sanitario, già abbastanza fragile.

admin

x

Guarda anche

Mobilità, italiani trascorrono 10 ore a settimana in auto

In Italia si impiegano oltre 10 ore a settimana per spostarsi. Che si tratti di ...

Condividi con un amico