Home » Ecologia » In Italia il 10% dell’elettricità sarà prodotta dal fotovoltaico già entro 10 anni

In Italia il 10% dell’elettricità sarà prodotta dal fotovoltaico già entro 10 anni

Il presidente di Gifi-Anie (Gruppo imprese fotovoltaiche italiane e Federazione nazionale imprese elettrotecniche ed elettroniche), Valerio Natalizia, durante la conferenza CIS-IT 2011 svoltasi a Roma, ha delineato un quadro decisamente incoraggiante per il futuro del fotovoltaico nel nostro paese.

Infatti, secondo alcune stime effettuate, questo settore continuerà la sua crescita, tanto da riuscire a soddisfare il 10% dell’elettricità prodotta in italiana entro 10 anni, arrivando ad una potenza istallata di almeno 15 GW già nel 2015, conto i 3 GW raggiunti nel 2010.

Veramente una bella notizia, visto che in questo modo non solo sarà possibile fronteggiare la crisi energetica e aiutare a diminuire le emissioni inquinanti prodotte, ma avrà anche effetti positivi sulla nostra economia, dal momento che saranno creati ben 40.000 posti di lavoro.

Forse proprio per questi importanti motivi il presidente di Gifi-Anie ha invitato le istituzioni a sostenere ed incoraggiare lo sviluppo di questo settore, ricordando anche che gli ottimi risultati a cui stiamo assistendo sono frutto del Decreto Salva Alcoa, con cui il governo ha adottato misure per il potenziamento del fotovoltaico.

admin

x

Guarda anche

Come ti ricarico il cellulare con un albero

Lo hanno ideato quei geniacci di israeliani, nel parco naturale di Ramat Hanadiv, e oggi ...

Condividi con un amico