Home » Ecologia » L’alligatore più vecchio del mondo vive in Serbia

L’alligatore più vecchio del mondo vive in Serbia

E’ anziano, anzianissimo… ha visto passare presidenti, guerre e catastrofi naturali. Ha visto cambiare il clima, sparire le sue prede e comparirne di nuove… ma è ancora lì. Lui si chiama MUJO (oppure, in serbo, Muja) ed è un coccordillo. Anzi no, specifichiamo: un alligatore.

Gli alligatori, per dovere di informazione, infatti si differenziano dai coccodrilli: hanno la testa larga e corta, un muso più ottuso, il quarto grande dente sulla mandibola viene riposto in una fossa formata nella mascella superiore appositamente per accoglierlo. Hanno le zampe meno palmate che nei coccodrilli e preferiscono le acque dolci alle salate, in quanto gli mancano le ghiandole che hanno i coccodrilli e che permettono di assimilare il sale.
Ecco, Mujo è l’alligatore più anziano del mondo, il “nonno” di tutta la specie: di razza “americana” è arrivato allo zoo di Belgrado, in Serbia, nel 1936 ed era già adulto. La sua vera età si ignora ma sappiamo con certezza che ha più di 80 anni! Il compagno (o fratello?) con cui giunse allo zoo è morto da tempo, lui invece è ancora qui, sopravvissuto a una guerra mondiale e alle bombe della guerra civile di Jugoslavia, sopravvissuto a inquinamento e spostamenti. Nel 2012 sopravvisse a una operazione per rimuovere la cancrena dalla sua zampa, superando la convalescenza come un cucciolo pieno di energie! Oggi guarda tutti noi con la forza della superiorità che si addice a un tale essere speciale. Come non amarlo??

admin

x

Guarda anche

Come arredano casa i Pesci, gli Acquario o i Gemelli…?

Non è vero ma ci credo. Mai formula fu più adatta al popolo dello Zodiaco, ...

Condividi con un amico