Home » Ecologia » Cambia il clima e il villaggio trasloca!

Cambia il clima e il villaggio trasloca!

VILLAGGIO SI SPOSTA

Che succede se di colpo cambia il clima e la collina millenaria su cui risiedono le vostre case si sbriciola fin sotto il vostro pavimento? Se fosse successo in Italia, ci sarebbe stato poco da fare, dato che i nostri paesi sono tutti costruiti in pietra antica e sono quasi tutti patrimonio intoccabile dell’arte mondiale. Ma in Alaska, il villaggio di Shishmaref ha potuto scegliere. E ha scelto di… traslocare!

Situato a nord dello stretto di Bering, i suoi 650 abitanti hanno votato “SI” al locale referendum per decidere se trovare o no una nuova collocazione al villaggio, dato che il mare… sempre meno ghiacciato… stava macinando la riva con le altissime onde e sempre meno terreno rimaneva intorno alle casette di legno. Proprio grazie al loro essere di legno, queste case sono “smontabili” e possono essere dunque spostate letteralmente altrove.
Se le cose andranno come è deciso dal voto, si dovrà poi cercare un luogo sicuro in cui “installare” il villaggio e si cominceranno le pratiche burocratiche perché di fatto Shishmaref è un comune e dovrà modificare la propria estensione fino al punto in cui si muoverà il “centro storico”. La costa dell’Alaska si è ridotta al ritmo di 26 metri in meno ogni anno, per un totale di 914 metri negli ultimi 35 anni. E lo scioglimento del vicino ghiacciaio sta mettendo in pericolo l’attività e la vita stessa dei pescatori del villaggio. Quindi, gambe in spalla … anzi, CASE IN SPALLA, si parte! Verso la salvezza e un ambiente si spera migliore.

admin

x

Guarda anche

gemelli-zodiac

Come arredano casa i Pesci, gli Acquario o i Gemelli…?

Non è vero ma ci credo. Mai formula fu più adatta al popolo dello Zodiaco, ...

Condividi con un amico