Home » Ecologia » Ecco le mete ecologiche 2017

Ecco le mete ecologiche 2017

Volete pianificare per tempo le vostre prossime vacanze estive, ma non sapete dove andare per trovare il massimo rispetto dell’ambiente e il connubio migliore tra opera umana ed ecologia? Nessuna paura, la Borsa dell’Ecoturismo Legambiente ha stabilito che per il 2017 le mete migliori sono 10, più una ventina di aree ricreative ad esse collegate. Le regioni che fanno incetta di voti positivi sono Toscana, Veneto, Piemonte ed Emilia-Romagna ma -nel dettaglio- sono molte di più quelle che raccolgono la spinta iniziale per il turismo 2017.

Laboratori ambientali

C’è il Parco Nazionale del Gran Sasso, c’è Torre del Cerrano, ma anche le Cinque Terre e il Plemmiro … tutti luoghi belli, naturali, appena modificati dalla mano dell’uomo e che mirano a rimanere nell’ambito della sostenibilità ambientale come prima caratteristica  di accoglienza e ospitalità. Queste località sono infatti dei veri laboratori ambientali, che non vengono premiate solo per la bellezza e la cura ma anche per come promuovono turisticamente l’ambiente. E così, il parco del Gran Sasso vince per le agevolazioni ai turisti che scelgono percorsi ecologici, le Cinque Terre per la “Cinque Terre Card” che offre molti servizi legati all’esplorazione ecologica del territorio. E poi… l’Area marina protetta del Plemmirio, in Sicilia, è stata premiata per i progetti di accessibilità verso i disabili, e l’area marina abruzzese di Torre del Cerrano, per il suo percorso di caratterizzazione ambientale delle concessioni demaniali, anche a tutela della biodiversità e della agricoltura biologica. Per la manutenzione eco-compatibile sono stati segnalati i territori di Riomaggiore, Monterosso al Mare e Vernazza”. Invece, tra Marche e Umbria, premiato il parco dei Monti Sibillini per le agevolazioni del turismo sportivo. Per la promozione territoriale in chiave ecologica premi anche al Parco dei Nebrodi, in Sicilia (foto), e a Portofino, e alla Via Francigena.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Ricerca, sulla Terra 60 mila specie di alberi

Sono oltre 60 mila le specie di alberi presenti sulla Terra. Ad individuarle sono stati ...

Condividi con un amico