Home » Ecologia » Allarme per l’iceberg grande come Trinidad

Allarme per l’iceberg grande come Trinidad

Iceberg è una parola nordica che vuol dire “montagna di ghiaccio”. E nulla rende meglio l’idea quando si vedono questi enormi blocchi bianchi galleggiare sui mari del Polo Nord e Polo Sud. Il fenomeno è più frequente proprio nel polo meridionale dove l’estensione dei ghiacci perenni è più vasta. Ma a causa del surriscaldamento globale e del disgelo, gli iceberg aumenteranno ancora di più nei prossimi anni e il pericolo è che alcuni sono di dimensioni spaventose.

Grande come una nazione

Secondo i ricercatori inglesi dell’Università di Swansea, un iceberg di dimensioni gigantesche sta per staccarsi dalla massa dell’Antartide per partire verso destinazioni imprevedibili. La massa di ghiaccio è grande come lo stato del Delaware (USA) o come l’isola di Trinidad! Si può solo immaginare il suo impatto contro una nave o contro altre isole minori, sebbene si speri che vada sciogliendosi man mano… Il problema è che ad oggi non si è ancora staccato. Si vede solo la fenditura che ne delimita i confini e che, se raggiungesse il fondo, lo staccherebbe di botto. Lunga 80 chilometri, la spaccatura potrebbe causare una caduta con impatto pesante sul mare intorno, si potrebbe anche generare uno tsunami. Inoltre, staccandosi un pezzo tanto grande cambierebbe la geografia del Polo Sud per sempre. Una volta staccatosi questo “mostro”, poi l’effetto sul ghiaccio rimanente potrebbe essere peggiore, come dicono i ricercatori:  “potrebbe preludere a una più ampia frattura della piattaforma situata nella zona nord occidentale del mare di Weddell” che taglia per quasi l’intera lunghezza l’enorme continente di ghiaccio.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Come difendersi dalle temperature sottozero

Nei prossimi quattro giorni farà molto freddo, in tutta Italia. Ma farà molto freddo soprattutto ...

Condividi con un amico