Home » Ecologia » Inquinamento: quali alberi lo abbattono

Inquinamento: quali alberi lo abbattono

Gli alberi sono “i polmoni della Terra” e si sa che più ne abbiamo in giro migliore è la qualità dell’aria che respiriamo. Purtroppo, ancora oggi, in molte città si abbattono intere aree verdi per costruire, togliendo in questo modo ossigeno ai nostri stessi polmoni. Gli alberi non soltanto producono aria pulita ma la mantengono pulita anche nelle zone più inquinate e ce ne sono alcune specie che svolgono questo lavoro meglio di altre.

Dieci alberi anti inquinamento

Il Coordinamento nazionale alberi e paesaggio (CoNALPA) ha stilato una classifica vera e propria di dieci alberi che, in particolare, ci difendono dalle polveri inquinanti assorbendole e tramutandole in ossigeno. Si tratta di: orniello (al primo posto in assoluto), olmo (secondo), gelso nero (terzo posto), seguiti nell’ordine di efficacia da frassino maggiore, leccio, gingko, acero di campo, biancospino, bagolaro, e per ultimo il bellissimo tiglio. Ma ci sono alberi “fuori classifica” che sono altrettanto utili per combattere l’inquinamento come il ficus e i pini, sebbene abbiano bisogno di molta terra intorno per via delle radici. Insomma, la scelta è ampia e non ci sono scuse: gli alberi in città stanno bene eccome, e ci fanno star bene. Secondo una ricerca condotta dall’American Forestry Association, tra l’altro, in base all’altezza un albero assorbe più o meno fattori inquinanti: per esempio, se è alto 20 metri è in grado di assorbire circa 2000 grammi di particolato all’anno, mentre alberi di media grandezza possono assorbire tra  850 e  1000 grammi di Pm10 all’anno. (foto di Grazia Musumeci)

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

L’assalto degli insetti “extracomunitari”

Sta succedendo qualcosa, in Europa, e si tratta di un’invasione. No, non quella che pensate ...

Condividi con un amico