Home » Ecologia » Ricerca, sulla Terra 60 mila specie di alberi

Ricerca, sulla Terra 60 mila specie di alberi

Sono oltre 60 mila le specie di alberi presenti sulla Terra. Ad individuarle sono stati i ricercatori del Botanical Gardens Conservation International, con un maxi studio che ha raccolto dati da una rete di 500 istituti botanici partner di tutto il mondo. Gli esperti specificano che l’elenco delle specie è comunque destinato a crescere, visto che ogni anno vengono scoperte circa duemila piante.

Dall’indagine, pubblicata sul Journal of Sustainable Forestry, emerge che il Brasile è il Paese che ospita la maggiore varietà di alberi di tutto il mondo, con oltre 8.700 specie censite. Quella che ne ha di meno, al netto delle regioni polari che contano zero alberi, è invece la regione artica del Nord America, con meno di 1.400 specie. Circa 300 sono classificabili come criticamente minacciate da estinzione, visto che contano ognuna meno di 50 esemplari in natura.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Grande Fratello Vip 2: ecco chi saranno i concorrenti

Sono stati finalmente svelati i nomi dei concorrenti della nuova edizione del Grande Fratello Vip. ...

Condividi con un amico