Home » Ecologia » Fragola, tutte le proprietà benefiche

Fragola, tutte le proprietà benefiche

La fragola, frutto dal sapore dolce e intenso e dalle immense proprietà benefiche. La fragola non è infatti solo il frutto tipico della primavera ma rappresenta un vero concentrato di proprietà curative: è diuretico, astringente depurativo e tonico; le foglie e le radici guariscono piaghe e riducono le abrasioni, l’infuso è rinfrescante. La fragola appartiene alla famiglia delle rosacee, originaria di Europa, Asia e America. La Specie di fragole più diffusa è la Fragaria x ananassa o fragola da orto/giardino, ottenuta dall’incrocio tra la Fragaria virginiana nord americana e la Fragaria chiloensis o cilena.

Il suo nome scientifico è Fragraria e deriva dal vocabolo latino fragrans (fragrante), proprio in virtù dell’aroma intenso sprigionato dai suoi frutti, soprattutto quelli che crescono spontanei nei boschi. Le fragole non sono solo buone ma sono anche ricche di fibre che aumentano il senso di sazietà, regolarizzano l’intestino e fanno assorbire meno grassi e meno zuccheri. Il contenuto di vitamina C delle fragole favorisce l’assorbimento del ferro e la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite. Essendo ricchissime di calcio, ferro e magnesio le fragole sono consigliate a chi soffre di reumatismi e malattie da raffreddamento. Le fragole contengono anche xilitolo che protegge i denti perché combatte l’attacco delle sostanze acide ed è antibatterico. Le fragole possono essere consumate fresche, surgelate, essiccate, in confettura, frullate, sciroppate e come succo di frutta o sciroppo liquido.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Arriva la dieta Giapponese: scopriamo cos’è

La novità-tormentone dell’estate alimentare, per il 2017, sarà la DIETA GIAPPONESE. Ideata dal dottor Yoshinori ...

Condividi con un amico