Home » Ecologia » L’inquinamento è anche acustico. Ecco le città che lo combattono

L’inquinamento è anche acustico. Ecco le città che lo combattono

Quando si parla di inquinamento pensiamo subito ai fumi tossici e ai mari pieni di plastica. Ma l’inquinamento, ovvero qualsiasi cosa disturbi l’ambiente naturale e la salute dell’uomo, può avere mille forme diverse anche… acustiche. Lo sapete già benissimo se vivete a Milano, Roma, Napoli o in qualsiasi altra grande città. Ma lo sapete anche se vivete in provincia, a ridosso di impianti industriali, o di super strade. O vicino a una discoteca, o nei quartieri della movida. Si può combattere questo tipo di inquinamento? Sì, almeno 10 città nel mondo lo stanno già facendo. La cosa interessante è che nove su dieci si trovano in Europa!

Le città più “silenziose” del mondo

Se volete la pace e la tranquillità potete decidere di passare qualche giorno di vacanza ad Amsterdam.  La città delle dighe si classifica al 10° posto per via della sua movida hot che un po’ toglie sonno e silenzio, ma riesce comunque a ottenere un minimo di rumori cittadini. Al 9° posto troviamo la tedesca Colonia. All’8° posto la città di Portland, negli Stati Uniti costa occidentale… stranamente silenziosa dato che si trova davanti a un agitatissimo oceano, ma quel rumore è anche gradevole. Settima classificata Amburgo. Non sappiamo perché sia così “silenziosa” ma forse bisogna provarla per credere. Ancora la Germania, con Dusseldorf al 6° posto ma è il grande nord dei ghiacci che la vince su tutti e così al 5° posto troviamo Stoccolma, città dove l’inquinamento acustico è quasi inesistente.  Nutriamo qualche dubbio su Monaco al 4° posto… città industriale e “caciarona”, dei festival e della birra, eppure pare sia bravissima a contenere i rumori molesti. Terzo posto alla bellissima capitale della Norvegia, Oslo, mentre Vienna si classifica orgogliosamente al 2° posto.

Quiete in città

Prima di dirvi chi ha vinto in assoluto ricordiamo che l’inquinamento acustico si vince in molti modi: usando più mezzi elettrici e meno a benzina, usando edifici con facciate in grado di assorbire i rumori esterni, programmando i locali notturni in modo da non disturbare chi invece dorme, programmando anche la costruzione di strade in ottimo stato per far scorrere bene le gomme delle auto. In tutto questo e molto altro pare sia riuscita ottimamente la città più silenziosa di tutte: ZURIGO, in Svizzera. E dove, se no? La classifica è stata stilata da Mimi Hearing Technologies.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

A volte ritornano … ecco le specie “non più in estinzione”

A volte ritornano … e per fortuna! Ci sono specie che credevamo estinte e che ...

Condividi con un amico