Home » Ecologia » Piscina in giardino? Sì, ma biologica

Piscina in giardino? Sì, ma biologica

Una piscina in giardino fa comodo e fa bene, in vista dell’estate, perché permette di non doversi spostare da casa e andare a fare le lunghe code in spiaggia. Ma una piscina in giardino significa anche alterare la natura e quindi bisogna scegliere un modo dolce di farlo… ad esempio,  una piscina BIOLOGICA. In cosa consiste la differenza? Non contemplano sostanze chimiche per mantenere pulita acqua e tubature.

Piante e pietre per purificare

Ma si può fare una cosa del genere? Se si conoscono bene le piante sì, eccome. Le piscine biologiche affidano a particolari piante d’acqua il lavoro di purificazione che altrimenti dovrebbe fare il cloro. Tali piante assorbono l’azoto e limitano la comparsa di alghe. In tal modo si risparmia anche sulla manutenzione che di fatto non è necessaria! Ma come funziona la piscina biologica? E’ costituita da due spazi: una vasca per la balneazione vera e propria e una vasca per il filtraggio dell’acqua, dove si mettono gli elementi purificatori. Volendo si può aggiungere una terza vasca, a contatto terra, che si riscalda naturalmente col calore dei sassi del giardino e diventa quasi una vasca termale! Nelle piscine più evolute, il filtraggio dell’acqua viene fatto non solo con le piante acquatiche ma anche con delle pietre o dei sali minerali altrettanto naturali. Una piscina biologica sarebbe completa se avesse anche un “laghetto sorgente” dove risale l’acqua filtrata che poi diventa “ruscello o fontana” grazie a una pompa di circolazione che mantiene l’acqua in movimento e quindi libera da impurità. Ma non tutti possono permettersi la piscina completa, in quel caso basta usare le piante e le pietre giuste nelle due vasche principali e cambiare l’acqua spesso. Le piscine bio costano più o meno come quelle normali, ma non prevedono costi di manutenzione. 

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Ecco il modo ecologico di pulire la cucina

Il calcare, il sugo, i residui …. i nostri elettrodomestici ne vedono di tutti i ...

Condividi con un amico