Home » Ecologia » Stanno scomparendo i pesci del Mediterraneo

Stanno scomparendo i pesci del Mediterraneo

I pesci del Mare Nostrum? Stanno per scomparire e come sempre è colpa dell’uomo. Il Mediterraneo ha fornito cibo a volontà per secoli, anzi per millenni, a ben tre continenti e non è mai mancato il ricambio del pesce nelle sue acque. Fino ad oggi. Fino ai tempi in cui i potenti mezzi umani esagerano senza ragione, anche nella pesca. Sono più a rischio i pesci grossi (i tonni, il pesce spada…) perché la loro grande stazza porta erroneamente a credere che siano robusti ed eterni.

Pesci grossi in via di estinzione

Invece, proprio perché soddisfano mercati più vasti se ne pescano di più e continuamente, impedendo perfino il ricambio generazionale che è la logica fonte di pesca del futuro. Ed ecco perché ormai sono quasi estinti, e non va certo meglio per i pesci piccolini. La rivista scientifica NATURE, ECOLOGY&EVOLUTION ha denunciato la cosa molto tempo fa, grazie a una ricerca finanziata anche dalla UE. I pesci a rischio estinzione nel solo Mediterraneo sono più di 1000 (intesi come specie diverse) e tra queste quelli più in pericolo sono i pesci grandi. Ma tutti siamo in pericolo se scompaiono i pesci grandi. Essi, infatti, mangiano quelli piccoli e determinano l’equilibrio marino in questa zona. Senza certi predatori proliferano meduse, pesci minuscoli che mangiano le alghe, e senza le alghe non c’è purificazione dell’acqua, in un Mediterraneo già martoriato da scavi petroliferi e inquinamento. Occorre un intervento immediato e una campagna di sensibilizzazione per chi opera nel campo della pesca. Bisogna far capire loro che se tolgono tutto il pesce, loro per primi non avranno più lavoro un domani.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Come ricavare acqua dall’aria

L’idea è venuta agli svizzeri, sempre un passo avanti rispetto al resto del mondo. Un ...

Condividi con un amico